Come usare la radio VHF e distress

VHF: COS’ E’ IL DSC ? e L’ MMSI ?

Come usare la radio VHF e distress

Come usare la radio VHF e distress

sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare (SMSSM), noto anche internazionalmente con la sigla GMDSS (dall’inglese Global Maritime Distress Safety System), è un sistema di comunicazioni radio a copertura globale concepito per la sicurezza marittima, ma che integra anche funzioni di telecomunicazione, e permette di inviare e ricevere messaggi in tempo reale.

Video esempio di chiamata radio VHF e distress

Abilitazione all’uso VHF DSC

L’abilitazione all’utilizzo di apparecchiature digitali selettive prevede un’adeguata certificazione di un Ministero con specifiche deleghe. In Italia il ministero competente è il Ministero dello sviluppo economico;

tuttavia, in virtù di esami di competenza presso la sede ministeriale di Roma, grazie a convenzioni internazionali è possibile anche convertire tramite “convalida” (detta endorsement in inglese) i certificati emessi da altri Stati europei secondo lo standard.

Il certificato più importante per il personale marittimo è il certificato generale di operatore delle radiocomunicazioni del servizio mobile marittimo (G.O.C. ovvero «global operator certificate»

per usi commerciali e lavorativi su navi da carico o passeggeri o altro.

Per il Diporto vi sono due tipi di certificati:

Lo Short Range Certificate SRC (limitato all’utilizzo di VHF DSC, AIS, EPIRB, SART); Il Long Range Certificate LRC che consente l’utilizzo di apparati VHF DSC, AIS, EPIRB, SART, INMARSAT, NAVTEX, MF/HF in qualsiasi area di navigazione nel mondo.

Manuale per l’esame SRC e per l’uso di VHF DSC, NAVTEX, EPIRB, SART

Salone di genova

« (Previous Post)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024: Passione Mare | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress
Open chat
Hello 👋
Posso aiutarti?