Riserva marina protetta di Portofino

Dove danzano le Cernie

Riserva Marina protetta di Portofino

L’area naturale marina protetta di Portofino è un’area marina protetta istituita con decreto del Ministero dell’ambiente il 26 aprile 1999

con sede a Santa Margherita Ligure, ed è situata nel territorio di levante della città metropolitana di Genova fra i comuni di:

Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino è una delle più importanti d’Italia per la conservazione della biodiversità marina.

La Riserva Subacquea di Portofino è famosa per la sua straordinaria varietà di specie ittiche e per la bellezza dei fondali marini.

I siti di immersione ( sono una ventina ) più popolari della riserva includono:

La Baia di San Fruttuoso:

Riserva marina protetta di Portofino

una delle baie più belle della Liguria, situata all’interno della riserva, è famosa per la sua acqua cristallina e la ricca fauna marina, tra cui spigole, saraghi e polpi.

Inoltre, è possibile ammirare la statua del Cristo degli Abissi, una statua di Gesù Cristo posta a circa 17 metri di profondità.

Nella baia di San Fruttuoso è presenta anche una abbazia :

L’Abbazia di San Fruttuoso è una località meravigliosa incastonata in una piccola insenatura del promontorio di Portofino, tra il verde lussureggiante del parco Naturale Regionale di Portofino e l’azzurro del mare.

Questo splendido luogo, silenzioso, protetto e così difficile da raggiungere fu ideale per i monaci per costruire un monastero. Qui, vicino alla sorgente d’acqua che è visibile ancora oggi, sorge l’Abbazia di San Fruttuoso.

La Punta del Capo di Portofino o punta Faro

un’altra zona di interesse all’interno della riserva, situata a sud-ovest di Portofino.

Qui è possibile ammirare una grande varietà di specie ittiche, tra cui cernie, dentici e barracuda, oltre a una ricca flora marina.

La Grotta Colombara

un’altra meta popolare per gli appassionati di immersioni subacquee, situata a sud-est di San Fruttuoso. La grotta è famosa per la sua bellezza naturale e per la presenza di una grande varietà di specie ittiche, tra cui cernie e saraghi.

Relitto della Riserva marina protetta di Portofino

Il Mohawk Deer fu un piroscafo da carico, registrato precedentemente con i nomi di L.C. Waldo e di Riverton, che ebbe una vita operativa straordinariamente lunga (71 anni).

Il suo relitto, diviso in due parti, si trova ad una profondità compresa tra i 18 e i 50 metri .

Sul relitto possono effettuare immersioni anche chi ha brevetto open water e naturalmente brevetti avanzati per scendere sotto i 18 metri

Naturalmente queste elencate sono solo alcune delle immersioni che si possono effettuare nella Riserva marina protetta di Portofino

Per poter fare immersioni si deve andare con i Diving autorizzati

Se desiderate avere maggiori informazioni potete contattarci


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    © 2024: Passione Mare | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress
    Open chat
    Hello 👋
    Posso aiutarti?