Manutenzione motore della barca

Manutenzione motore della barca

Tagliando annuale per mantenere in ordine e sicuro il tuo motore

manutenzione programmata del motore della barca

Manutenzione motore della barca

La manutenzione programmata del motore della barca è una serie di operazioni di manutenzione preventiva che devono essere effettuate periodicamente per garantire che il motore funzioni in modo ottimale e per prolungarne la durata.

La manutenzione programmata include la sostituzione dell’olio, del filtro dell’olio, del filtro del gasolio, del filtro dell’aria e della girante, nonché la sostituzione delle cinghie e la pulizia del motore.

Manutenzione motore della barca

In primis, è importante sostituire regolarmente l’olio del motore in base alle indicazioni del costruttore, di solito ogni 50-100 ore di utilizzo.

La sostituzione dell’olio consente di rimuovere le impurità e di garantire una lubrificazione adeguata del motore.

Inoltre, è importante sostituire regolarmente i filtri dell’olio, del gasolio e dell’aria in base alle indicazioni del costruttore del motore.

I filtri devono essere sostituiti per evitare che impurità e particelle possano entrare nel motore e causare danni.

Inoltre è importante sostituire la Girante della pompa acqua mare che è quella che serve per aspirare acqua di mare che servirà per il raffreddamento, nello scambiatore di calore, del liquido refrigerante .

La sostituzione delle cinghie del motore deve essere effettuata ogni due anni o ogni 1000 ore di utilizzo, in base alle indicazioni del costruttore.

Le cinghie devono essere sostituite per evitare che si allentino o si rompano causando danni al motore.

Inoltre, è importante pulire il motore regolarmente per evitare la formazione di ruggine e e di ossido, causato dal salino

Inoltre controllare e nel caso sostituire tubazioni, del gasolio o dell’acqua

In generale, la manutenzione programmata del motore della barca richiede un po’ di tempo e di attenzione ed un minimo di. conoscenze meccaniche, ma seguendo le indicazioni del costruttore del motore ed un manuale officina, si può garantire una navigazione sicura e piacevole e prolungare la vita del motore.

Manutenzione motore della barca

In ogni caso, è sempre meglio consultare il proprio manuale di istruzioni o nel caso la nostra conoscenza sia troppo bassa, rivolgersi a un professionista.

    « (Previous Post)


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    © 2024: Passione Mare | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress
    Open chat
    Hello 👋
    Posso aiutarti?