SUP la moda del momento

sup moda del momento

SIGNIFICATO, CURIOSITÀ, STORIA E MODELLI IN VOGA

SUP la moda del momento

Sup è un acronimo che significa “stand up paddle”  è una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola (simile a quella del surf ma con maggior volume per sostenere il peso dell’atleta), utilizzando una pagaia apposita) per la propulsione.

Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con molti praticanti anche in Italia.

Sicuramente perché è semplice da imparare sicuro è molto divertente

Non a caso le spiagge di tutto il mondo sono ormai piene di Sup e sono tanti i diportisti che lo portano anche a bordo delle loro barche in crociera, utilizzato come tender o molto più semplicemente come messo per avvicinarsi a riva senza incorrere in nessun tipo di verbale

Vediamo allora come è nato il Sup, come si sta evolvendo e alcune curiosità legate a questo sport.

La storia del SUP, la moda del momento

Stando ad analisi dei diari di James Cook, già nel 1778 l’esploratore inglese, come primo europeo a sbarcare alle Hawaii, ebbe modo di osservare alcuni nativi pagaiare in posizione eretta su grosse tavole per cavalcare le onde.

Altri ritengono che si trattasse semplicemente di pescatori e che, in ogni caso, la nascita di questo sport sia avvenuta intorno agli anni ’50 a Waikiki, con la riscoperta del Surf da onda capitanata da Duke Kahanamoku, che avrebbe creato, anni dopo, la prima generazione di beachboys.

Il successo

I motivi dell’entusiasmo che sta circondando lo Stand Up Paddling sono molteplici: il primo e più insospettabile, soprattutto per praticanti di sport sicuramente più dinamici come il Windsurfing o il Kiteboarding, è il divertimento.

Il solo pagaiare su una SUP board, facendo cruising lungo la costa, cioè diporto, è piuttosto divertente ed appagante, anche in considerazione del fatto che dal punto di vista del fitness si tratta di un eccellente allenamento.

Come abbiamo già scritto, sopratutto per i diportisti è la possibilità di avvicinarsi ed arrivare a riva senza nessun problema e oltretutto è molto divertente per far intrattenere i bambini

Tipologie

Tavola epoxy

Tavola realizzata in resina rigida, rivestita di una vernice denominata gel coat.

poliestere

Tavola realizzata con una resina più morbida. Questo tipo di tavola è soggetto allo sfondamento ma è facile da riparare, al contrario delle tavole in epoxy. L’uso di stecche di legno aumenta la solidità della tavola.

Sup gonfiabile le più vendute e comode

Dal 2010 sono disponibili tavole SUP gonfiabili per ridurre notevolmente le esigenze di spazio durante lo stoccaggio e i viaggi: una volta sgonfia, la tavola si arrotola e si ripone in uno zaino.

Realizzati con strati di PVC rinforzato, i SUP gonfiabili sono resistenti e possono essere utilizzati per la pratica della passeggiata e delle acque bianche.

Modelli

sup moda del momento

Exprotrek Stand Up Paddle Board – Tavola SUP Gonfiabile – Set Completo per Stand Up Paddling – Spessore 6” – Adatta a Tutti i Livelli di difficoltà – Pagaia in Alluminio e Accessori, 150KG MAX

Aqua Marina Magma 2019 Sup Tavola Gonfiabile Alzarsi da Tavola da Surf Paddle Pinna
– Spedizione: MAGMA 10,10 ‘, Zaino magico, pompa Doppelhup, 3-pezzi SportIII Alu Paddle
– Semplicemente Spacchettare, Pompare e Andare per Bambini
– Lavorazione di altissima qualità per il miglior rapporto qualità-prezzo per un grande divertimento in acqua!
– Max. Peso Canoisti: 145kg
– Dimensione: 330cm X81cm x 15cm / Peso: 9,6kg

QUAPLANET Kit Kayak e Tavola SUP Gonfiabile – Rockit I 310 cm I Per Principianti ed Esperti I Con Pagaia Convertibile, Pinna, Sedile, Pompa, Kit Riparazione, Zaino, Guinzaglio, Borsa Stagna, Tracolla

Naturalmente questi sono solo alcuni delle miriadi di modelli che sono in commercio, colori, forme, dimensioni sono molteplici, solo l’imbarazzo della scelta.

Salone di Genova 2022

(Next Post) »


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024: Passione Mare | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress
Open chat
Hello 👋
Posso aiutarti?