Sito web Wreck Diving passione per i relitti
Passione per i relitti
Andrea Murdock Alpini titolare del sito Wreck Diving con una grande passione per i relitti (classe 1985) è subacqueo e Instructor Trainer tecnico TDI, PSAI, SDI, CMAS, PTA, ADIP.
Si immerge dal 1997 in circuito aperto in acque marine e lacustri prediligendo i relitti, storici o moderni.
Il suo primo libro di subacquea e di avventure per mari, oceani, grotte e laghi si intitola:
DEEP BLUE Storie di relitti e luoghi sommersi, edito da Magenes Editoriale (2019).
Ha collaborato all’edizione di ANDREA DORIA -74 di Stefano Carletti, per cui ha scritto la postfazione del libro, a cinquant’anni dalla prima edizione. Il volume è stato edito da Magenes Editoriale (2021).
Organizza corsi subacquei, immersioni e viaggi in luoghi insoliti oltre spedizioni subacquee su relitti, in miniere o grotte.
Documenta le proprie immersioni con video, immagini e report. Ha fondato il brand di subacquea tecnica PHY DIVIG EQUIPMENT per sviluppare nuove ricerche e prodotti mirati per la subacquea avanzata e d’avanguardia nel campo dei relitti, grotte, miniere con particolare attenzione al tema del “freddo”.
Collabora con le testate italiane Scubaportal, Scubazone, Relitti in Liguria, NauticaReport, Sub Underwater Magazine, Scuba Zone e Ocean4Future.
All’estero scrive per le riviste X-RAY MAGAZINE, IN-DEPTH MAGAZINE, SPORTSDYKKEREN.
È fondatore insieme Ferdinando Zanoletti del Comitato e Team di ricerca e studio del patrimonio subacqueo lariano facente capo al Museo della Barca Lariana. Collabora con il Laboratorio di Storia marittima e navale – Università di Genova. È membro inoltre dell’Historical Diving Society Italy, del Museo del Mare di Tortona e del Club Palombari dell’Artiglio di Viareggio.
Tiene conferenze e seminari inerenti immersioni su relitti profondi e subacquea tecnica in miniera o in grotta.