Privacy Policy

CRYSTAL PROP : IL TEST DELL’ ANTIVEGETATIVA PER ELICHE CHE FUNZIONA

100 MIGLIA A BORDOACCESSORI NAUTICI / BY MARCO PINETTO / AUG 28, 2019STAMPA L’ARTICOLO

Test di Crystal Prop

Antivegetativa per eliche Crystal Prop, passano i mesi e si accumulano le miglia, ma l’elica rimane pulita

Antivegetativa per eliche Crystal Prop

Trovare un’antivegetativa che funzioni davvero per le eliche e gli assi delle imbarcazioni è un problema che affligge tutti gli armatori.

Per questo motivo avevamo deciso di testare Crystal Prop la nuova vernice antivegetativa per eliche e assi a funzionamento meccanico di Coverplast.

A maggio la stesura, di cui qui potete leggere l’articolo ed ora, dopo mesi di utilizzo e moltissime miglia navigate con la nostra imbarcazione, il Daydreamer, le domande che ci eravamo posti all’inizio della nostra prova, hanno finalmente una risposta.

Non possiamo che anticiparvi che siamo rimasti molto soddisfatti. Il desiderio di molti armatori di avere un’elica sempre lucida ed efficiente non è più un miraggio, ma una possibilità concreta. Ecco perché.

Crystal Prop è una antivegetativa per eliche autopulente.

Test Crystal Prop stato dell'elica dopo due mesi di non utilizzo
Lo stato dell’elica dopo due mesi di non utilizzo

Per osservarlo abbiamo lasciato il Daydreamer fermo in porto per quasi due mesi, quelli a ridosso dell’estate cioè quando il mare è più caldo e la vegetazione prolifera. Sull’elica si era formata la caratteristica patina verde puntinata da piccoli denti di cane. Alla prima messa in moto. già con i primi giri dell’elica, il grosso dello sporco si è distaccato. In navigazione poi, aumentando i giri del motore, l’elica torna perfettamente pulita poiché anche la vegetazione residua, quella più invasiva, semplicemente scivola via.

La risposta alla nostra domanda quindi è si, il moto dell’elica combinato con la superficie liscia della vernice permette il distaccamento della vegetazione dall’elica. Effetto che abbiamo ottenuto su di un’imbarcazione a vela, la cui elica ha un regime di rotazione molto basso, figuriamoci l’effetto sull’ elica di una barca a motore !

La vernice dura e tiene nel tempo.

Test Crystal Prop risultato dopo la navigazione
Il risultato dopo la navigazione

Solo durante la consueta crociera estiva il Daydreamer ha navigato tra Costa azzurra, Corsica e Sardegna ed ha percorso più di 1.000 miglia. A questo numero vanno inoltre aggiunte altre 500 miglia, percorse in precedenza. Una distanza che, la maggior parte delle imbarcazioni, probabilmente non copre nemmeno in un anno.

E’ stato quindi un’ottimo test per scoprire se questa antivegetativa per eliche di Crystal Boat rimanesse effettivamente attaccata alle superfici di movimento, senza consumarsi velocemente come fanno le altre antivegetative tradizionali.

Al termine della crociera, pochi giorni fa, la vernice è ancora perfettamente intatta, ricopre perfettamente tutte le parti e le superfici dove era stata applicata.

Un risultato semplicemente strepitoso, specialmente se pensiamo che questa antivegetativa per eliche è totalmente priva di biocidi e basa il suo funzionamento sulla meccanica della sua superficie.

Conclusioni

kit Antivegetativa per eliche Crystal Prop

Con crystal Prop, più si fa girare l’elica più quest’ultima rimarrà pulita.

Esattamente il contrario dei classici prodotti con cui, più si usa l’elica, più la vegetazione prolifererà sulla sulla superficie, a causa della progressiva diminuzione del potere biocida o del distaccamento stesso della vernice.

Crystal Prop si quindi è rivelata un’ottima soluzione, che farà risparmiare agli armatori tempo, denaro e consumi.

Si perchè, a causa della superficie perfettamente liscia, applicando questa vernice antivegetative per eliche, si nota anche un leggero miglioramento delle prestazioni.

Dove trovarla online:

Tribordo Marine Supplies: Promozione Crystal Prop

COVERPLAST S.A.S.

Via Toscanini, 12

20010 ARLUNO (MI)

Tel. +39 02 90 15 236

http://www.coverplast.eu

info@coverplast.eu

Articolo tratto dal sito web https://www.tuttobarche.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019: Passione Mare | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress